DIMORA DELPRETE - RESIDENZA D'EPOCA - telefono: +39 0865 900159 - mobile: +39 3201970865 - indirizzo: via Cristo 49, Venafro (Molise)

alla scoperta del Molise...

idee per avventurarsi alla scoperta della regione più sconosciuta d'Italia
6 Ott

CARTE IN DIMORA

L’Associazione Dimore Storiche Italiane inaugura l’iniziativa “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro”, con le biblioteche e gli archivi storici privati che aprono le porte al pubblico sabato 8 ottobre 2022. L’iniziativa affiancherà “Domeniche di carta”, altra manifestazione promossa dal Ministero della Cultura, prevista domenica 9 ottobre. 

Carte in Dimora si inserisce nelle attività che ADSI promuove durante l’anno per sensibilizzare la società civile e le istituzioni sul ruolo che le dimore storiche ricoprono per il tessuto socio-economico e culturale del Paese.

Il loro indotto genera un impatto positivo su moltissime filiere: da quella artigiana, in particolare del restauro, a quella del turismo, dalla convegnistica alla realizzazione di eventi, dal settore agricolo al mondo vitivinicolo.

La Dimora del Prete di Belmonte aderisce all’iniziativa con l’esposizione di antiche pergamene notificate dalla Sovrintendenza Archivistica del Molise.

L’iniziativa, in collaborazione con la Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura e con l’Associazione Nazionale Case della Memoria nell’ambito delle manifestazioni volte a promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio archivistico e librario, ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura.