FESTA MEDIEVALE DI SAN VITTORE DEL LAZIO
Cenni Storici
San Vittore viene fondata nel IX secolo attorno ad una chiesa eretta dai padri benedettini di Montecassino, che governavano il territorio. La più antica menzione del castello è del 1057 in un documento che attesta la sua appartenenza alla Terra di San Benedetto. Nel XV secolo il castello appartenne ai Mancini di Venafro; alla loro estinzione passò con il palazzo e le terre ai Mancini di Napoli Marchesi di Fusignano, che però non vi risiederono mai, dimorando essi a Castel Baronia nel Principato Ultra. Nel XIX secolo il Conte Antonio Mancini dei Marchesi di Fusignano (figlio del Conte Gennaro e di Lucrezia Cedronio dei Marchesi di Rocca d’Evandro).
La festa medievale
Ogni anno la città ospita una festa medievale nel centro storico organizzata dall’associazione Media Aetas Sancti Victori, programmata per i giorni 5-6 agosto dalle 19:30.
I non residenti nel comune di San Vittore devono munirsi di ticket d’ingresso del costo di 5 euro a persona, acquistabili sul portale https://www.i-ticket.it/eventi/festa-medievale-0508-centro-storico-san-vittore-del-lazio-biglietti